Cristiana Alicata è attualmente Managing Director di AutoBro e autrice di numerose pubblicazioni: biografia, carriera e percorso personale.
Ingegnere, executive manager e scrittrice: Cristiana Alicata incarna tutti questi ruoli, dividendosi con entusiasmo tra l’attività di Managing Director di AutoBro – l’e-commerce di auto dedicato ai privati che fa capo al Gruppo Intergea – e numerosi progetti legati al mondo dell’editoria.
Quella per la scrittura, infatti, è una passione che la accompagna da sempre, coltivata nel tempo libero con impegno e dedizione. Il suo percorso professionale vanta una significativa esperienza nell’ambito dell’industria automobilistica e nel settore food, preceduta dalla presenza nel board di ANAS SpA, una delle più importanti società pubbliche italiane.
Chi è Cristiana Alicata: la biografia
Nata a Roma nel 1976, Cristiana Alicata ha ottenuto la laurea in ingegneria meccanica e ha iniziato il suo percorso professionale in FIAT a partire dal 2003, vivendo in prima persona la trasformazione dell’azienda in FCA.
Un periodo proficuo e focalizzato sulla gestione dei concessionari in tutta Italia: per FCA, in particolare, si è occupata del Motorvillage di Roma e poi di Napoli, prima come responsabile commerciale e successivamente come dealer manager.
“FIAT era un’azienda che già si preparava al cambiamento e dotata di un enorme potenziale ancora totalmente inespresso – afferma la stessa Cristiana Alicata -, che si sarebbe espresso a breve con l’arrivo di Sergio Marchionne. Era un posto assolutamente dinamico e pieno di opportunità.”
Cristiana è sposata con Claudia da 4 anni.
Cristiana Alicata: la carriera
Attualmente Cristiana Alicata è Managing Director di AutoBro che fa parte del Gruppo Intergea, top player del mercato automotive italiano e dei servizi legati all’auto.
“Nel gruppo seguo, insieme a Carlo Calvi, il progetto autobro.it, una piattaforma digitale retail che vuole interpretare l’evoluzione della customer experience sul mercato europeo. Sicuramente l’Italia è ancora indietro, ma il nostro sforzo sarà quello di interpretare una logica di acquisto auto in continua evoluzione, andando incontro a un cliente che oggi passa da un’esperienza offline a quella online e garantendo la nostra presenza senza discontinuità tra i due mondi: siamo noi a doverci adattare al cliente e non il contrario. La vera sfida è essere presenti in modo efficiente ovunque il cliente si aspetta che ci siamo. In moltissimi casi, anche in aziende grandi, i due mondi sono totalmente disallineati e scollegati.
Il mondo delle auto rappresenta una dimensione in continua evoluzione e ricca di sfide da superare, un settore che offre numerose opportunità di crescita come sottolinea la stessa manager:
“È un mondo totalmente evoluto anche culturalmente, dove ogni giorno c’è qualcosa da risolvere e dove non ci si può mai sedere. Nei prossimi anni ci aspetta una transizione totale, una metamorfosi tecnologica e di modello di business tra case automobilistiche e concessionarie. Questo cambierà completamente l’assetto della distribuzione e della customer experience dei clienti e noi ci stiamo preparando per esserci.
Vita professionale
La giornata tipo di Cristiana Alicata si snoda su tre binari differenti: lo sviluppo della piattaforma e-commerce, la gestione di tutta la parte operativa del team che conta già venti persone e l’avvio di nuovi business e di nuove opportunità a livello internazionale, sempre per il Gruppo Intergea.
Occupare una posizione apicale all’interno di una realtà come Intergea, in particolare, significa far parte di una realtà inclusiva e orientata alla valorizzazione del merito:
“Il gruppo è meritocratico al 100%. Il punto non è capire quanti anni hai, cosa hai fatto fino adesso ma che cosa fai oggi e ogni giorno. Da questo punto di vista il gruppo è totalmente asettico, lo dico in senso positivo dovremmo essere tutti così, perché si fa guidare solo dal business. Resta vero che il mondo dell’auto è ancora prettamente maschile ed in questi vent’anni mi sono ritrovata spesso ad essere l’unica donna al tavolo. Per fortuna ora ci sono tante donne che stanno “salendo” o che sono al top, penso a Maria Grazia Davino, per esempio, ma anche ad Antonella Bruno e tante altre.”
Anche il mondo FCA ha rappresentato una preziosa fonte di ispirazione per la manager, tanto da individuare alcune figure di riferimento fondamentali per il suo percorso di crescita personale e professionale:
“Antonino Labate, che oggi è uno dei manager di SEAT e sicuramente Maria Grazia Davino, oggi Head of Sales di Enlarged Europe in Stellantis. Ho incontrato tanti e tante manager veramente aperti/e all’ascolto e capaci di tirare fuori il meglio dalle cose e dalle persone.
Cristiana Alicata afferma di credere nel valore delle persone e nel valore della delega, attuando una gestione inclusiva, democratica e orientata all’ascolto.
“Se le persone si sentono coinvolte si sentono anche parte del progetto, si sentono responsabili perché partecipano alle decisioni e in questo modo saranno sempre ingaggiate. Credo nell’ascolto continuo, per non sbagliare e per non tralasciare mai nessun dettaglio che si tratti di business e di benessere delle persone. E spesso le cose coincidono.
Fermamente convinta dell’importanza di favorire il benessere dei collaboratori, la manager ritiene fondamentale conquistare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata, concedendosi il tempo per staccare e trascorrere del tempo con la propria famiglia: una strategia che permette anche di lavorare meglio.
3 curiosità su Cristiana Alicata
Cristiana Alicata è autrice di numerosi libri. “Qui c’è tutto il mondo” è il titolo della sua ultima pubblicazione, un fumetto di cui ha curato la sceneggiatura edito da Tunuè, una delle più grandi case editrici di fumetti in Italia.
La manager si definisce creativa, appassionata e generosa.
Come immagina il suo futuro tra un decennio?
“Sicuramente mi immagino ancora a gestire persone in business complessi, che è la cosa che mi piace di più.”
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2022 14:42